martedì 12 luglio 2011

Otaku, Giappominchia e altre strane creature~

Buonasera a tutti popolo! (Rika-chan si è sciolta a causa del caldo e la mucc..*cofcof* Eleonor prenderà il suo posto)
Allora l'episodio numero due di Umineko ci sta mettendo in difficoltà, maledette camere chiuse piene di caproni assassini, e quindi in questo post ho deciso di parlare d'altro u.u
Allora andiamo con ordine e parliamo degli Otaku.
Gli Otaku in Giappone sono persone ossessionate da un qualcosa, non per forza anime e manga, e non sono visti di buon occhio... Insomma sono, in teoria, persone con le quali non si può avere una conversazione al di fuori della loro "passione".
Gli Otaku nel mondo sono persone a cui piacciono anime e manga in generale, fanno cosplay, collezionano action figure e sono appassionati del Giappone... come si può vedere sono un po' diversi gli uni dagli altri.
In Italia, visto che noi siamo speciali, è nata una nuova categoria: i giappominchia!
Cosa sono i giappominchia?
Nulla, semplicemente la gente si diverte a dare nomignoli a ragazzi/e appena entrati nel mondo di anime e manga, ancora inesperti e che conoscono solo gli anime che vengono dati su mtv/rai 4/italia 1.
Poi ci sono anche altri giappominchia: quelli a cui piacciono anche anime/manga (mi sto ripetendo, cavolicchio) commerciali!
Ora penso, perché devo essere definita giappominchia perchè magari mi piace Naruto? o Durarara?
Perché si devono definire da giappominchia anime come Madoka Magica o sintetizzatori come i Vocaloid? solo perchè vanno di moda?
Allora se vanno di moda i capelli rossi chi si tinge è un capellominchia? o se va di moda Harry Potter chi lo legge/guarda il film è un Potterminchia? °°
Ora posso capire che anime come Naruto siano stati presi d'assalto da bambini esaltati di 12 anni che girano su internet dicendo "Io sn Sasuke!!!11!!" o da bimbe arrapate che scrivono "Deidara è da sbav, me lo farei subito!!!!111!!!" e quindi se a qualcuno piace veramente non fa bella figura ma non si può far di tutta l'erba un fascio, mannaggia!
Stesso discorso vale per i Vocaloid. Un vero fan sa che sono sintetizzatori vocali e non un anime o che c'è differenza tra Rin Kagamine e Neru Akita... ma non si può pretendere che tutti lo sappiano e non ci si può accanire contro chi li vede per la prima volta e chiede "che anime è?" dicendo "sei un/a giappominchia!".
Sta mattina, quando mi sono messa su facebook, ho letto un link in difesa dell'anime Madoka Magica che era stato definito un anime da giappominchia.... ora qualcuno venga a spiegarmi perché!
Allora io l'ho visto e effettivamente mi chiedo come abbia fatto ad avere così tanto successo essendo la trama un'ammucchiata di anime diversi e i personaggi sono abbastanza stereotipati...comunque... perché dicono che è da giappominchia? perchè sta andando di moda, ovvio!
In conclusione una persona diventa un qualcosaminchia nel momento in cui quella cosa va di moda!
Morale: siamo tutti qualcosaminchia perchè tutti, in un modo o nell'altro, seguiamo qualche tendenza del momento... che sia vestirsi da tamarri a 12 anni (bimbominchia), che sia leggere yaoi/shonen-ai (yaoiminchia) o che sia semplicemente essere appassionati del Giappone e dei suoi prodotti (giappominchia).

Dopo questa mia riflessione vi lascio e vi auguro una buona serata, vado a mettere Rika in freezer così magari torna solida.
Un bacio ^3^

3 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione ma ahimè; questa è l'Italia!

    RispondiElimina
  2. già, sfortunatamente da queste parti non si può far qualcosa senza essere giudicati in modo negativo... abbastanza triste

    RispondiElimina
  3. E' ancora più triste sapere che queste stesse teste , con un modo di pensare così infantile a qualsiasi età, saranno il futuro della nostra nazione.

    RispondiElimina