sabato 18 gennaio 2014

Frozen, Il Regno di Ghiaccio~

Ciao a tutti!

Sì, lo so... Sparisco per anni e poi faccio due post uno di seguito all'altro, ma questo è il vero motivo che mi ha portata a ricominciare a scrivere quindi mi sembrava stupido farlo tra una settimana XD
Ah, se qualcuno se lo chiedesse sono una London solitaria... Forse, se iniziassi i vlog, avrei qualcun'altro ma al momento sono sola soletta!

Ovviamente questo post sarà pieno di spoiler su Frozen, il nuovo film della Disney da poco (?) uscito al cinema, quindi se volete vederlo e non volete leggere cosa succede in anticipo fuggite!
Perché mi è venuta voglia di fare questa recensione? Perché, nonostante abbia vinto dei premi questo film, ho letto solo critiche negative e la cosa mi lascia perplessa... Ma andiamo in ordine!
Il film è liberamente ispirato a 'La Regina delle nevi' di Andersen  (leggete bene quel LIBERAMENTE ISPIRATO! ) ed è la storia di Anna e Elsa, due sorelle e principesse norvegesi!
In molti si lamentano perché il film non segue la storia originale ma la disney è famosa per ispirarsi a favole e riadattarle... Rapunzel non ha nulla a che vedere con Raperonzolo/Rapolina eppure non ricordo nessuna critica di questo tipo al film!
Ah, un ultima cosa... Metterò in paragone alcune parti del film con parti di cartoni più vecchi della Disney, giusto per far notare che non sono solo i film nuovi fanno cose improbabili!



(PREMESSA! La trama l'ho presa da Wikipedia, ci metterò dei commenti miei qui e lì e la modificherò un po'... Sì, non so fare le trame °w°)


Scandinavia. La principessa Elsa è la primogenita della famiglia reale di Arendelle, ed è nata con un particolare potere magico: può infatti creare e manipolare il ghiaccio e la neve ( qui ho sentito mooooolte critiche sul fatto che non viene spiegata l'origine dei poteri di Elsa... Anche Facilier, il cattivo de 'La Principessa e il Ranocchio', non si sa dove abbia conosciuto i suoi amici dell'aldilà eppure nessuno si è mai fatto domande su questa cosa, perché? ). Finché è bambina, questo particolare dono sembra una simpatica magia, tanto che lei lo usa per giocare insieme alla sua sorellina Anna. Un giorno, tuttavia, Elsa finisce per colpire involontariamente Anna alla testa con un getto di ghiaccio che la lascia priva di sensi e completamente gelata. Il re e la regina di Arendelle chiedono aiuto ai Troll ( qualcuno però mi deve spiegare comunque l'utilità dei Troll... Loro sì che non hanno senso!), il cui re spiega che il potere di Elsa è al contempo sia un dono che una maledizione, poiché è molto potente da gestire. Il Troll dice ai genitori che è meglio che ad Anna sia rimosso il ricordo di questi poteri ( come per Donna, che non può ricordarsi del Dottore per il suo bene ;-;), e spiegano che Elsa deve imparare a controllare il suo potere, che è un potere del bene ma è legato all'emotività di Elsa e diventa pericoloso e incontrollabile quando ella ha paura.
I genitori acconsentono, ma spaventati da ciò che potrebbe accadere decidono di tenerli nascosti al mondo recludendo la famiglia nel palazzo e di celarli anche ad Anna, separando le due sorelle ed costringendo Elsa a cresce nell'isolamento ( loro sì che hanno capito quello che gli è stato detto, loro sì che sono genitori che vogliono il bene della propria figlia °°). Il re e la regina muoiono anni dopo in un naufragio ( su questo punto ho letto che è stata una morte stupida e inutile... Non che il padre di Cenerentola sia morto tanto meglio alla fine!).
Tre anni dopo la morte dei genitori, Elsa diventa maggiorenne (21 anni è considerata maggior'età? Ok!) ed è per lei il momento di salire al trono. Per l'incoronazione viene organizzata una grande festa e il palazzo viene riaperto; Anna, di carattere vivace e intraprendente (Dalla regia suggeriscono il 'un po' tonta' ma noi fingeremo di non aver sentito!), aspetta con ansia quel momento, mentre Elsa teme che i suoi poteri possano uscire allo scoperto. Durante il ricevimento le due sorelle sembrano ritrovarsi, ma nel frattempo Anna conosce uno degli invitati, il Principe Hans; i due sembrano subito piacersi (duettano addirittura assieme, noto rituale di corteggiamento dei film Disney!) e addirittura lui le chiede di sposarla. Anna accetta immediatamente, ma Elsa rifiuta di dare alla coppia la benedizione necessaria al matrimonio
dato che i due si erano appena conosciuti ( Dopo la bellezza di 77 anni la Disney è arrivata alla conclusione che non ci si può sposare con uno che si è appena conosciuto, grazie Disney!). 
Anna allora le rinfaccia tutti gli anni di solitudine che le ha fatto passare, e nel litigio che ne segue Elsa sprigiona inavvertitamente i suoi poteri davanti a tutti i presenti. Terrorizzata, la regina fugge, perde il controllo dei suoi poteri e sprigiona un inverno perenne su Arendelle mentre scappa.
Elsa trova rifugio in cima a una montagna (ci arriva a piedi.... Di corsa... La invidio un sacco!); qui, libera per la prima volta da tutti i vincoli e le imposizioni, decide di sprigionare completamente i suoi poteri ( 'Let it go' penso sia la canzone migliore della storia dei film Disney... Il fatto che sia quasi uguale a Defying Gravity mi fa intuire che la somiglianza tra Elsa e Elpheba non sia casuale... O sarà colpa di Idina Menzel? °w°), e si costruisce un magnifico palazzo di ghiaccio, dando inoltre inavvertitamente vita ad Olaf (questo e l'essere più odioso e inutile di tutto il film... Penso sia stato ideato nel vano tentativo di far ridere le persone, tentativo fallito!), un pupazzo di neve con il quale lei e sua sorella giocavano da bambine. Nel frattempo Anna si mette all'inseguimento di Elsa (a cavallo... Come faccia a non raggiungerla è, in effetti, un mistero!), pensando di poter chiarire tutto e riportare sua sorella sul trono. Durante il viaggio fa la conoscenza di Kristoff, un venditore di ghiaccio ormai disoccupato, e della sua renna Sven ( Il fatto che Kristoff si faccia lunghi discorsoni con la renna forse potrebbe far pensare che si sente un po' solo... Ma solo forse eh!). La principessa convince il ragazzo a farle da guida verso il palazzo di Elsa; il gruppo fa anche la conoscenza di Olaf, che li conduce dritti da lei.
Le due sorelle si riuniscono, ma ben presto le cose degenerano: quando viene a sapere di ciò che sta
succedendo ad Arendelle, Elsa si sente nuovamente prigioniera e perde il controllo dei suoi poteri, colpendo inavvertitamente Anna con un getto di ghiaccio. I capelli di Anna cominciano a diventare bianchi e la ragazza, sempre più debole, avverte un fortissimo freddo. Kristoff la porta dai Troll (di nuovo questi tizi qui... Un normale stregone forse era troppo banale!): da bambino aveva assistito alla prima volta che il Re l'aveva guarita, e crede che lo possa fare ancora; purtroppo però stavolta Elsa ha colpito Anna al cuore, e solo un atto di vero amore (considerando che la Disney ha rinnegato il matrimonio dopo la prima ora di conoscenza mi stupisce che abbia mantenuto la storia del vero amore!) potrà salvarla da una terribile sorte: diventare completamente di ghiaccio.
Kristoff fa di nuovo rotta verso Arendelle, credendo che Hans possa salvare Anna; il principe è però partito alla volta del castello di Elsa. Qui ha luogo una battaglia al termine della quale Elsa perde i sensi e viene riportata ad Arendelle, dove è tenuta prigioniera. Anna intanto arriva al castello, sempre più debole e fredda, ma quando chiede ad Hans di baciarla questi le nega la salvezza, poiché in realtà non l'ha mai amata ma ha
finto di farlo per poter regnare su Arendelle ( Personalmente questo colpo di scena mi ha lasciato davvero spiazzata... Sono 20 anni che la Disney mi dice che basta cantare con un ragazzo per sposarlo e poi mi fa questo ;A;). Il principe lascia dunque Anna a morire, e dichiara alla corte di aver visto Elsa ucciderla, accusandola di alto tradimento. Nel frattempo Elsa, prigioniera nel suo castello e terrorizzata, perde di nuovo il controllo dei suoi poteri e scatena una tempesta di neve dalla quale neanche lei riesce ad uscire. Intanto Olaf trova Anna e riesce a riscaldarla evitandole di morire; le rivela poi che Kristoff, pur senza dichiararsi, si è innamorato di lei ( No, non per questo Olaf diventa un personaggio utile!). Il giovane sta infatti sfidando la tempesta per tornare a salvarla. Anche Anna, pur debolissima, si butta nella
tormenta per andargli incontro. Hans intanto trova Elsa e le mente dicendole che Anna è morta per causa sua; disperata, Elsa crolla a piangere e la tempesta svanisce, dando a Kristoff e Anna la possibilità di corrersi incontro; ma Anna vede che Hans sta per uccidere sua sorella e rinuncia alla sua salvezza per correre ad aiutarla. Mentre si frappone tra Hans ed Elsa, Anna diventa una statua di ghiaccio ( Come Ash quando si mette tra Mew e Mewtwo... Avete presente? Ecco, uguale uguale!), spezzando la spada del principe.
Mentre Elsa si dispera per la sorte della sorella, Anna improvvisamente si rianima, e Olaf spiega che il suo sacrificio era un "atto di vero amore" (Sto coso parla decisamente troppo... Qualcuno lo uccida!). Elsa capisce allora che la chiave per controllare i suoi poteri è proprio l'amore (Insomma... Con l'amore puoi fare un po' tutto, dallo sciogliere i ghiacci allo sconfiggere potenti maghi oscuri!), e riesce finalmente a spezzare l'incantesimo dell'inverno. L'estate è tornata ad Arendelle. Elsa prende il suo posto di Regina, decidendo di non chiudere mai più il suo castello; Hans viene arrestato per tentato regicidio, mentre Anna e Kristoff sono liberi di amarsi. Elsa infine sprigiona i suoi poteri per rendere felici i cittadini di Arendelle e promette ad Anna che non chiuderà mai più le porte del castello.
Fine!


In Conclusione vorrei dire che il film mi è piaciuto molto, ho trovato le animazioni e la resa del paesaggio nordico molto ben fatte e anche i personaggi ben fatti... Olaf a parte!
Le canzoni erano tutte fantastiche, a parte quella di Olaf e dei Troll messe totalmente a caso.
Il mio personaggio preferito è senza dubbio Elsa, mi ci rispecchio molto soprattutto nella sua paura nell'affrontare il mondo e nella sua insicurezza. Penso sia un personaggio molto umano, viene isolata e attaccata perché diversa nonostante lei, nella sua diversità, non abbia intenzione di far del male a nessuno!
E nulla, prima o poi farò un vlog per parlare di Elsa... Lo so XD
Per il momento non ho nulla da aggiungere, un bacione a tutto °3°

Nessun commento:

Posta un commento