venerdì 26 ottobre 2012

Puella Magi Madoka Magica~

Buonsalve amici!

Oggi il tempo fa davvero schifo e io sto pure poco bene... Morirò? Mi riprenderò per il Lucca? Perché siamo ad Ottobre e per domenica è prevista neve? Perché la gente scrive tante cavolate quante sono le caramelle che mangio in un giorno (e sono tanterrime, ve lo assicuro)?
A queste e ad altre domande risponderemo nella prossima puntata!
Ora parliamo di cose serie!
Come avrete intuito a me è stato dato l'arduo compito delle recensioni visto che di rado mi lamento o assisto a fatti di cronaca degni di nota (?) oggi volevo parlarvi di..... Madoka Magica!!


Introduzione


Mahō shōjo Madoka Magika è un anime del 2011 prodotto da Shaft e Aniplex di genere majokko.
In Italia i diritti sono stati acquistati da Dynit ed è stato trasmesso in prima visione sul canale in streaming su internet Popcorn Tv dal 2 settembre 2011 in lingua originale sottotitolato in italiano al ritmo di un episodio a settimana. È stato trasmesso da Rai 4 con doppiaggio italiano dal 5 febbraio al 22 aprile 2012 la domenica mattina. I manga, tratti dall'anime, sono pubblicati in Italia da Planet Manga.

Dopo aver letto il genere uno si aspetta il solito anime con le maghette colorate che combattono per salvare il mondo... E poi rimane traumatizzato a vita!

DA QUI IN AVANTI CI SARANNO SPOILER!

Trama


Madoka Kaname è una ragazzina di 14 anni che frequenta le medie e che vive una vita normale e spensierata in un lontano futuro in cui le scuole avranno i soldi per fornire ogni aula di lavagne elettroniche e altri aggeggi strani! (o forse in Giappone è già così.... XD)
Comunque.... Arriva a scuola una nuova studentessa, Homura Akemi,  con l'aria da potenziale serial killer che inquieta Madoka e anche lo spettatore che la identifica come probabile nemico principale della vicenda!
Durante un'uscita con l'amica Sayaka, Madoka, inizia a sentire una voce nella testa che le chiede aiuto.... Di cosa si farà mai la nostra amichetta con i capelli rosa?
Si scopre che la voce appartiene ad un gatto/scoiattolo/brutta bestia di nome Kyubey che sta per essere fatto fuori da Homura versione maghetta! Grazie a Sayaka e all'intervento di Mami Tomoe, altra maghetta comparsa più o meno dal nulla, Kyubey si salva e Homura se ne va, assumendo così definitivamente il ruolo di nemico/brutta persona che attenta alla vita dei gatti/scoiattoli!
Mami spiega a Madoka e a Sayaka chi è e Kyubey propone alle due belle fanciulle di diventare maghette... Accetteranno? Smetteranno di farsi di strane sostanze? Per il momento non ci è dato sapere a noi poveri spettatori!
Nel secondo episodio Mami ci mostrerà come è bello e divertente essere una maghetta, volteggiando leggiadra mentre spara alle Streghe brutte e cattive con fucili che le sbucano dalle tette e da sotto la gonna!
Ah... mi sono dimenticata di dire che le nemiche, oltre ad Homura, sono le streghe, buffe creature fatte a collage/patchwork che creano mondi psichedelici dove imprigionano la gente, non è bellissimo?
Arriviamo così al terzo episodio... Da qui non scrivo più perché partirebbero gli spoiler pesanti, sappiate solo che Mami è una ragazza con la testa sulle spalle!
Più avanti anche Sayaka diventerà una maghetta e che arriverà una certa Kyoko, altra maghetta, che mangia più di me... Assurdo °^°

Personggi


Madoka Kaname


Protagonista della serie nonostante sia l'essere più inutile al mondo dopo Yukiteru, è una ragazza di 14 anni che vede cambiare la propria esistenza dopo l'incontro con Kyubey, che le offre il contratto per diventare una maga, dimenticandosi però di specificarle alcune piccole clausole.
Madoka si considera una ragazza senza qualità e particolari talenti che poi diventerà una MarySue cha a confronto Bella Swan le fa una pippa! 
Fra tutti i personaggi della serie è quello che per estetica e carattere più si avvicina al classico modello femminile presentato dai majokko, è rosa come Doremi e demente come Sailor Moon! 

Homura Akemi 


Misteriosa e affascinante, capace di eccellere in tutto ciò che fa eppure schiva, Homura appare per la prima volta in sogno a Madoka, la notte prima di diventare sua compagna di classe... Inquietante!
 I suoi poteri le permettono di fermare il tempo o riavvolgerlo, inoltre il suo scudo apre uno spazio dimensionale pressoché infinito dove la ragazza ripone le innumerevoli armi da fuoco ed esplosive a sua disposizione, tipo la stanza di Matrix... Avete presente?
Nel corso della storia si scopre che è una specie di Rika Furude che viaggia nel tempo per evitare la distruzione mondiale...  Insomma, o avevano finito le idee o sto anime è pieno di citazioni!
Comunque è uno dei miei personaggi preferiti soprattutto per l'evoluzione che ha nel corso del tempo e per la determinazione che ha nel perseguire il suo scopo!

Sayaka Miki


La compagna di classe di Madoka che, dopo averla aiutata a salvare Kyubey, finisce con il ricevere dalla creatura stessa un'offerta per diventare maga. Profondamente protettiva nei confronti dei suoi cari, ha particolarmente a cuore il destino di Kyōsuke, violinista fallito di cui è innamorata persa! 
A seguito del contratto stipulato per far riacquisire l'uso delle mani a Kyōsuke sceglie come arma nei combattimenti la spada e come Mami può generarne decine allo stesso momento, ma a lei non escono da sotto la gonna... Peccato!
Caduta nella più profonda disperazione dopo che Hitomi, tizia stronza con i capelli dal colore indefinito che ai fini della storia serve a ben poco, si è confessata a Kyōsuke decide di non purificare più la propria gemma intasandola a tal punto che neanche Mister Muscolo Idraulico Gel è in grado di ripulirla!
Infatti poi esplode... KABOOOOOOOOM!


Mami Tomoe 


Maga legata a Kyubey, vive da sola in un appartamento di lusso.... Come fa a permetterselo? Non ci è dato sapere!
Ha l'abilità di generare simultaneamente un numero praticamente infinito di fucili a pietra focaia, può usare fiocchi per bloccare i propri nemici ed è in grado di usare magie curative. Di carattere aperto e disponibile, è la prima maga che si presenta come tale nella serie. 
È la prima maga a morire per mano di una strega venendo decapitata. In una linea temporale differente, mostrata nell'episodio 10, impazzisce dopo che il gruppo aveva ucciso Sayaka diventata una strega e a sua volta uccide in preda alla follia Kyōko e viene uccisa a sua volta da Madoka... Ragazzine che si ucidono tra loro in preda a raptus, vi ricorda qualcosa?
Indubbiamente è la mia preferita, ha un carattere davvero forte e l'aria da narcolettica che me la fanno amare in maniera spropositata!

Kyōko Sakura 



Inizialmente introdotta come antagonista, nonostante sia meno sospetta di Homura, è una maga che ha scelto di usare la magia e il desiderio esaudito alla stipula del contratto con Kyubey per soli fini personali!
Ha come arma di combattimento una lancia di cui può governare le dimensioni, mica scema lei, e delle catene con cui bloccare il nemico. 
Cerca in tutti i modi di salvare Sayaka ma non riuscendoci decide di fermarla facendo esplodere la propria gemma perendo insieme all'amica, secondo alcuni è amica di Deidara, secondo altri di Minene.. Di certo è una terrorista kamikaze.

Kyubey


Gatto/scoiattolo dotato del potere di esaudire il singolo desiderio di una ragazza prescelta. Il patto prevede come contropartita la trasformazione in maga, combattente di streghe: le vite da maga di Mami, Kyōko e Sayaka sono legate a lui... Homura è un'abusiva!
Dall'aspetto curioso simile a quello di una classica mascotte majokko, può essere visto e sentito unicamente dalle maghe o dalle prescelte... Un po' come il basilisco in Harry Potter!
Si scopre successivamente che fa parte di una razza extraterrestre priva di emozioni chiamata Incubator che utilizza l'energia delle emozioni umane per stabilizzare l'entropia dell'universo e per questo ha creato maghe che hanno una grande speranza e si trasformano in streghe quando quest'ultima diventa disperazione, producendo una gran quantità di energia... Non mi è molto chiaro ma va bene così!

Conclusioni


Alla fine è un anime carino, pieno di citazioni/plagi di altre serie, con un design particolare ma apprezzabile e una trama interessante a cui io di certo non ho reso giustizia... Comunque ve lo consiglio vivamente, sono 12 episodi molto belli e le musiche a mio parere sono davvero magnifiche!

Un bacio a tutti e a presto <3

2 commenti:

  1. Solamente per la colonna sonora di Yuki Kajura xD

    Carino, un anime come tanti ...

    RispondiElimina
  2. La colonna sonora è davvero stupenda a mio parere XD

    Lo trovo un'innovazione per il genere majokko ma non come anime in sè!

    RispondiElimina